Molise Acque

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guida al SITMA


Guida al SITMA

E-mail Stampa PDF

 

PROGETTO SITMA

Sistema informativo territoriale Molise Acque

 

Il "SIT - Sistema Informativo Territoriale" ha la specifica finalità di acquisire, elaborare, analizzare, visualizzare e stampare, i dati riguardanti un territorio e contestualmente di razionalizzare l'organizzazione degli archivi e dei flussi informativi e allo stesso modo favorire l'interscambio, la condivisione e l'aggiornamento delle informazioni territoriali e ambientali.

La tecnologia GIS, basata su software di tipo geografico, consente la gestione dei dati sia di tipo spaziale (oggetti territoriali) che di tipo alfanumerico (le informazioni connesse ai rispettivi dati geografici); in pratica è uno strumento computerizzato che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. La realizzazione di mappe e l'analisi geografica non sono attività nuove, ma un GIS realizza questi obiettivi meglio e più rapidamente rispetto ai metodi manuali.

Il Sistema Informativo Territoriale di Molise Acque si configura come l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, i sistemi acquedottistici, le dighe, le strutture dell'azienda, gli impianti di sollevamento, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare.

Il SITMA è sviluppato nella filosofia di un "contenitore" idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui l'Azienda SPeciale Molise Acque già dispone.

Oggi è possibile inoltre condividere queste informazioni o parte di esse, non solo all'interno dell'azienda, ma anche direttamente da casa propria, utilizzando internet come veicolo tecnologico per raggiungere le informazioni semplicemente con un dito.